Torna l’Emilia Romagna Festival

Questa estate il Parco delle Terme di Castel San Pietro sarà teatro della rassegna musicale “Il suono dell’acqua”, inserita nel cartellone di Emilia Romagna Festival – ERF che, per questa sua ventiquattresima edizione, ha scelto come slogan “Classico è contemporaneo”.

Tre concerti, quelli che si terranno “all’ombra” dell’Edicola dell’acqua sulfurea, i cui suoni si muoveranno dalla musica classica al jazz passando per la sperimentazione folk-pop-cantautorale, e che saranno preceduti da visite guidate, passeggiate filosofiche e degustazioni al Bistrot Gastarea, con le cantine del territorio e i sapori curati dallo chef Dmitri Galuzin.

Alle degustazioni saranno presenti: l’Associazione Brisighella Anima dei 3 Colli, con le cantine Gallegati, Fondo San Giuseppe e Vigne di San Lorenzo, la cantina “Umberto Cesari” di Castel San Pietro Terme e la cantina Caccianemici di Sasso Marconi.

Per informazioni sugli spettacoli si può telefonare al numero 0542 25747
Le degustazioni si possono prenotare al numero 051 6943051.

Nelle serate dei concerti sarà possibile, infine, visitare la mostra “Beati gli umili” con opere in creta dell’artista Giovanni Buonfiglioli dedicate alle vicende narrate ne “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni.

La collaborazione fra le Terme di Castel San Pietro e l’ERF

La collaborazione tra le Terme di Castel San Pietro e l’Emilia Romagna Festival è iniziata lo scorso anno, con un concerto ospitato all’interno del parco in occasione dell’ERF 2023. Il grande successo della serata ha portato alla creazione della rassegna “I suoni dell’acqua”, che rappresenta l’unione dei fattori caratteristici delle due realtà.

“Il suono diventa acqua e l’acqua diventa suono – sottolinea Massimo Mercelli, direttore artistico dell’Emilia Romagna Festival – I più grandi compositori del passato e del presente, Claude Debussy con Jeu d’eau, Händel con la Musica sull’acqua, Tan Dun col suo concerto d’acqua e tantissimi altri hanno esaltato questo concetto. Noi, molto più umilmente cerchiamo di ricordare quanto il suono della musica è vicino alla natura, semplicemente perché è armonia, e farlo nel Parco delle Terme di Castel San Pietro è il luogo giusto”.

“Questa rassegna ci permette di unire molti tratti culturali del nostro territorio creando una sinergia unica in un luogo, il Parco delle Terme, a cui teniamo molto e che apriamo al territorio e ai turisti con eventi di grande qualità – spiega Stefano Iseppi, amministratore delegato delle Terme di Castel San Pietro -. Con ‘I suoni dell’acqua’ ospitiamo l’Emilia Romagna Festival e il direttore artistico Massimo Mercelli, musicista di livello internazionale e di grande intelligenza, che conosce molto bene e frequenta la nostra realtà termale. Questa rassegna è un progetto che abbiamo costruito assieme, aggiungendo ai concerti momenti culturali come le passeggiate all’interno del parco, per scoprire aneddoti e racconti di un luogo storico per la città nonché confrontarsi con la filosofia, e degustazioni, che presentano quanto di meglio il territorio può offrire per soddisfare il palato”.

Sumarte

Venerdì 19 luglio ore 21
Ore 19 visita guidata al Parco delle Terme (prenotazione a ERF 0542 25747). Seguirà degustazione di vini e aperitivo.

  • ARIANNA CLERI voce, loop station
  • MARTA CELLI arpa celtica, loop station
  • MASSIMO VALENTINI sassofoni, flauti, duduk, percussioni e loop station
  • Con il contributo di Dan Mendonca Artist – Brasil

Si parte venerdì 19 luglio con lo spettacolo dei SuMarte “Un’alchimia musicale oltre i confini del tempo”, che avrà protagonisti Arianna Cleri, alla voce e loop station, Marta Celli, all’arpa celtica e loop station, Massimo Valentini, ai sassofoni, flauti, duduk, percussioni e loop station. Con loro si esibirà l’artista brasiliano Dan Mendonca, in un programma, pensato appositamente per Emilia Romagna Festival 2024, che presenta un’esperienza straordinaria, con brani come “The Mummers’ Dance” di Loreena McKennitt, “Luna Diamante” di Ivano Fossati, “The sound of silence” di Simon & Garfunkel e musiche originali di SuMarte.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 19, da una passeggiata con visita guidata al Parco delle Terme e all’Edicola dell’acqua sulfurea, e da una degustazione al Gastarea a cui sarà presente l’Associazione Brisighella Anima dei 3 Colli, con le cantine Gallegati, Fondo San Giuseppe e Vigne di San Lorenzo.

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione.

SuMarte - Emilia Romagna Festival

Divertimento a lume di candela

Venerdì 2 agosto ore 21
Ore 19.45 degustazione e aperitivo (prenotazione a ERF 0542 25747)

Il suono dell’acqua tornerà poi il venerdì 2 agosto con L’Ensemble Mozart e i suoi “Divertimenti a lume di candela”. Roberto Ricciardelli al clarinetto, Alberto Biondi al clarinetto, Fabrizio Stella al clarinetto, Agata Pace al clarinetto, Alberto Bedeschi al clarinetto basso, e Dante Bernardi al fagotto, presenteranno un programma con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Charles Gounod e Ludwig van Beethoven.

Il concerto sarà preceduto alle ore 19.45 dalla degustazione al Gastarea con la cantina Umberto Cesari di Castel San Pietro Terme.

ENSEMBLE MOZART

  • Roberto Ricciardelli clarinetto
  • Alberto Biondi clarinetto
  • Fabrizio Stella clarinetto
  • Amos Calcagnile clarinetto
  • Alberto Bedeschi clarinetto basso
  • Dante Bernardi fagotto

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione.

Ensemble Mozart

“Rhapsody in blue” Celebrations

Giovedì 22 agosto ore 21
Ore 19.45 degustazione e aperitivo (prenotazione a ERF 0542 25747)
ore 19 Passeggiata Filosofica a cura di Gianmaria Beccari (prenotazione a ERF 0542 25747). Seguirà degustazione di vini e aperitivo.

GERSHWIN QUINTET

  • Letizia Ragazzini sax soprano
  • Mariella Donnaloia sax alto
  • Isabella Fabbri sax tenore
  • Laura Rocchegiani sax baritono
  • Maria Giulia Cester pianoforte
  • SARA JANE GHIOTTI voce

La rassegna musicale dell’Emilia Romagna Festival al Parco delle Terme di Castel San Pietro si concluderà poi giovedì 22 agosto con “Rhapsody in Blue” Celebrations del Gershwin Quintet, composto da Letizia Ragazzini al sax soprano, Mariella Donnaloia al sax alto, Isabella Fabbri al sax tenore, Laura Rocchegiani al sax baritono e Maria Giulia Cester al pianoforte. Con loro, per celebrare il centenario della prima esecuzione della “Rapsodia in Blu” che si tenne all’Aeolian Hall di New York, si esibirà la cantante jazz Sara Jane Ghiotti. Ogni brano in programma sarà arricchito dagli arrangiamenti unici per quintetto, creando un ponte tra il passato e il presente. Un viaggio nel tempo, nel cuore della Grande Mela degli anni ’20, tra ritmi incalzanti e melodie intramontabili.

Fra gli autori che saranno presentati John Schonberger, con la sua Whispering, Irving Berlin, con l’Alexander Ragtime Band, Edward Elgar, con la nota Pomp & Circumstance, nonché il grande protagonista della serata, George Gershwin, con l’integrale della Rhapsody in Blue.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 19, da una passeggiata filosofica a cura di Gianmaria Beccari e da una degustazione al Gastarea con la cantina Caccianemici di Sasso Marconi.

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione.

Gershwin Quintet

La passeggiata filosofica di giovedì 22 agosto

Come pensano i suoni dell’acqua? Sarebbe diverso il nostro pensiero se a comporre oltre la metà del nostro corpo non fosse l’acqua ma un altro elemento?
A partire da domande che interrogano la relazione tra i nostri modi di pensare e le forme che assume l’acqua nascerà l’occasione di sperimentare semplici tecniche motorie e linguistiche per riscoprire la fluidità del cammino e il piacere del reciproco ascolto.

Le Passeggiate Filosofiche sono nate nell’estate del 2015 da un’idea di Gianmaria Beccari, laureato in Filosofia all’Università di Bologna, insegnante del metodo Feldenkrais secondo la prospettiva di Eilat Almagor e amante curioso degli intrecci tra movimenti e pensieri al crocevia tra antropologia, escursioni in natura e parola poetica.

“Beati gli umili” di Giovanni Buonfiglioli

La mostra “Beati gli umili” di Giovanni Buonfiglioli sarà aperta in occasione delle tre serate Erf al Parco delle Terme dalle ore 17 alle ore 19 nella Cappella delle Terme, accanto al ristorante dell’hotel Terme.
Le visite sono a ingresso libero e gratuito, si potrà visitare, inoltre, dal 19 luglio al 12 agosto e dal 19 al 22 agosto dalle ore 10 alle ore 12.
L’artista sarà presente tutti i giorni di apertura della mostra.

Emilia Romagna Festival - Rapimento di Lucia

Per il calendario completo con tutte le date si rimanda al sito: https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/ .

Ensemble Mozart
Skip to content