Territorio

Le Terme di Castel San Pietro sono immerse nella quiete e nel verde, dove finisce la pianura e iniziano le dolci colline della valle del fiume Sillaro, tra Bologna e Imola.

Un territorio fra i più interessanti d’Italia ma ancora tutto da scoprire, fuori dalle grandi rotte del turismo di massa e, allo stesso tempo, perfetto come base d’appoggio per coniugare passione sportiva, desiderio di relax nella natura e arte. Da qui sono facilmente raggiungibili le città di BolognaFirenzeFerraraFaenzaRavennaMilano Venezia.

A Castel San Pietro c’è anche uno dei Golf Club a 18 buche più belli d’Italia, il Golf club Le Fonti.

Castel San Pietro Terme

Castel San Pietro Terme è una deliziosa e accogliente città del buon vivere, certificata Città Slow. Sorge sul tradizionale confine fra Emilia e Romagna. È anche città di confine fra la Pianura Padana e le colline che portano in Toscana

Verso nord-est si apre la distesa verde e pianeggiante della Pianura Padana, intercalata da canali e riserve naturalistiche, da cui si arriva al Parco del Delta del Po e alle Valli di Comacchio. Verso sud si sale verso il crinale appenninico, dove il paesaggio è impreziosito dai suggestivi calanchi della Valle del Sillaro. Un panorama “lunare” che rende davvero unica questa tortuosa strada che s’inerpica verso i Passi della Raticosa e della Futa, entrando nel Mugello fino a giungere a godere della vista di Firenze dall’alto. Oppure dalla stessa strada si può ridiscendere verso Bologna, lungo la bella Valle dell’Idice. Si tratta di rotte particolarmente panoramiche, molto amate da cicloturisti e motociclisti.

Dozza Imolese

Dozza è uno dei Borghi più Belli d’Italia ed è nota per i suoi muri dipinti, ovvero le opere d’arte che ricoprono le facciate delle case. La Biennale d’arte contemporanea “Il Muro dipinto” si tiene in questo borgo dal 1960. Numerosi artisti, fra cui numerose firme di rilievo internazionale, sono invitati a dipingere le pareti esterne delle case di questo piccolo centro medievale. All’interno della Rocca che domina il borgo è visitabile la Pinacoteca, in cui si possono ammirare anche gli affreschi delle prime edizioni della Biennale, accuratamente rimossi e conservati. 

Nei sotterranei della Rocca ha sede l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. Oltre 1.000 metri quadrati di esposizione e vendita di circa 800 etichette, in rappresentanza degli oltre 200 produttori e consorzi della regione.

Bologna

Bologna è il capoluogo della regione Emilia-Romagna, ha origini etrusche e sorge sull’antica Via Emilia, la lunga strada che venne fatta costruire dal console romano Marco Emilio Lepido nel 187 a.C.

Fra le tante eccellenze per cui Bologna è nota nel mondo figurano la più antica università occidentale, le due torri pendenti della Garisenda e degli Asinelli (simbolo della città), la lunga rete di portici (oltre 60 km), riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, la gloriosa tradizione gastronomica.

Imola

Imola è nota nel mondo per l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari”, in cui si svolgono importanti gare, fra cui il Gran Premio di Formula Uno dell’Emilia Romagna e del Made in Italy. Il centro storico è accogliente e ricco di storia.

Fra le cose da visitare figura l’imponente Rocca sforzesca, edificata nel XIV secolo che vanta un sistema di fortificazione progettato da Leonardo da Vinci, nel 1502. Poi c’è il settecentesco Palazzo Tozzoni, espressione del tardo barocco bolognese, con ben trenta stanze che contengono, oltre agli arredi originali, le preziose collezioni d’arte della famiglia. La Pinacoteca comunale, la farmacia dell’Ospedale. Salendo verso le colline si entra nella verde Valle del Santerno.

Skip to content